Cerca
Close this search box.
23 Dicembre 2021

L’albero, il bambino e il poeta

Questa settimana Altre/Storie vi augura buone feste con una piccola storia della mia infanzia. E due regali: un disegno fatto apposta per voi da Emiliano Ponzi e una poesia di Tonino Milite
CONDIVIDI SU
Facebook
Twitter
WhatsApp

Per anni a casa mia, ogni Natale, arrivava un albero vero da addobbare. A me piaceva tantissimo che fosse vivo e non di plastica, ma nello stesso tempo mi dispiaceva vedere ogni mattina i suoi aghi riempire il pavimento. Ogni anno pensavo che avremmo dovuto dargli un’altra possibilità finite le feste e riportarlo alla natura. Non ne siamo mai stati capaci e c’era sempre qualcuno che spiegava che non era possibile perché non aveva più le radici e per questo sarebbe morto comunque.

Questo disegno è un regalo di Emiliano Ponzi per i lettori di Altre/Storie per un Natale e nuovo anno migliore di quello passato

Mio cugino Carlo, più piccolo di me ma forse più sognatore o più tenace, un anno a gennaio convinse il padre che il loro albero non doveva finire in discarica. Gli diede talmente il tormento che lo caricarono in macchina e andarono nella casa di famiglia in Valle D’Aosta e lì lo piantarono nella piccola vasca della sabbia dove giocavamo da piccoli. Lo scetticismo faceva dire a tutti che non sarebbe arrivato a Pasqua, invece, anno dopo anno, è cresciuto superando il tetto e ombreggiando tutta la casa. La sua forza era quella del sogno di un bambino.

Facendo a tutti voi tanti auguri di cuore vi regalo questa poesia scritta da Tonino Milite, il mio papà adottivo. Ogni anno a Natale l’attaccava accanto alla porta dell’ascensore nell’atrio del nostro condominio. Tonino non c’è più dal giorno di Sant’Ambrogio del 2015, ma una mano amica ogni 7 dicembre rimette la poesia sul muro dell’ingresso.

La poesia del mio papà adottivo Tonino Milite

A NATALE, L’ALBERO

Lo abbiamo separato
dal bosco
perché splendesse,
la sua solitudine,
come una cometa
nella nostra casa,
e la dicesse erede
d’un semplice mistero,

perché la sofferenza
delle sue radici
ne facesse il Nume
propizio allo scambio
del dono e degli affetti,

e noi fossimo,
dinanzi a lui,
ad un tempo 
Magi e neonati.

Altre/Riflessioni

Ci sono altre storie da raccontare su questo stesso tema.

Appuntamento alla prossima settimana

Ecco cos’è la dottrina Mitterrand

La lezione del Golfo

Un anno difficile ma non sprecato

Ci sono altre storie
da raccontare

Iscriviti alla mia newsletter per riceverle in anteprima  e gratuitamente ogni settimana

I tuoi interessi: cosa segui?

Sei più interessato al passato o al futuro?

ISCRIVITI/NEWSLETTER

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere storie come questa in anteprima. ☕️ Ogni venerdì mattina, in tempo per il caffé.