Cerca
Close this search box.
15 Ottobre 2020

La mareggiata

Pubblico, in anteprima per voi lettori di Altre/Storie, il primo capitolo del mio nuovo libro. S’intitola “Quello che non ti dicono” e uscirà il 20 ottobre prossimo per Mondadori
CONDIVIDI SU
Facebook
Twitter
WhatsApp

Pubblico qui, in anteprima per voi lettori di Altre/Storie, il primo capitolo del mio nuovo libro. S’intitola “Quello che non ti dicono” e uscirà il 20 ottobre prossimo per Mondadori.

Bogliasco, 1971. Foto di Carlo Saronio

Era annunciata una mareggiata, fin dal mattino le onde avevano cominciato a crescere, non faceva caldo, d’altronde la primavera era iniziata solo da un mese. Carlo aveva insistito perché tutti portassero il costume, promettendo la prima nuotata dell’anno. Roberto, alla fine della telefonata, disse a sua sorella Silvia che l’invito per quel fine settimana in Liguria era stato esteso anche a lei, sarebbero stati in quattro.

Il 25 aprile cadeva di domenica, non c’era nessun ponte, ma due giorni nella grande casa sulla scogliera erano un’occasione da non perdere.

Silvia accettò l’invito, quel ragazzo la incuriosiva; si aggiunse a loro, ma di fare il bagno non ne voleva sapere. Non la ascoltarono. Carlo fu il primo a buttarsi tra le onde, l’acqua era gelata, Roberto e la sua ragazza lo seguirono subito, Silvia rimase a lungo ferma sulla spiaggia, con il suo costume intero. Lui, che faceva il bagno con gli occhiali perché la sua miopia era terribile, continuava a guardarla e a chiamarla, alla fine si arrese e si tuffò anche lei.

Si misero insieme pochi giorni dopo, ma ci volle almeno un anno per sapere la verità: una sera a Milano le confessò che lui detestava il mare gelato e sentiva sempre freddo. Aveva organizzato tutto solo per vederla in costume. Le aveva messo gli occhi addosso quando l’aveva incontrata per la prima volta, a una festa che il fratello aveva organizzato in casa con gli amici. Lei che era più piccola di cinque anni, era solo in terza media. Poi non si erano più visti.

Quel 25 aprile 1971 lei aveva 16 anni, quasi 17, faceva la prima liceo classico al Parini, era una ragazza molto carina. Corsero fuori dall’acqua quasi subito. La tempesta che avrebbe travolto le loro vite sarebbe scoppiata sempre in aprile, ma quattro anni dopo.

Martedì 20 ottobre presenterò il libro “Quello che non ti dicono” al Teatro Carcano, alle ore 18.30, in esclusiva per gli iscritti ad Altre/Storie. Qui il link per prenotare i posti.

Per tutti gli altri, la presentazione andrà in diretta streaming; la potrete vedere attraverso questo link.

Vi anticipo che mi sto attrezzando per ripetere questo esperimento anche in altre occasioni e in altre città.

Altre/Libri

Ci sono altre storie da raccontare su questo stesso tema.

Sotto il cielo d’agosto

Mio fratello che amava il cielo

L’estate in cui ho vissuto con i grandi del ‘900

Il gioco è più forte del virus

Ci sono altre storie
da raccontare

Iscriviti alla mia newsletter per riceverle in anteprima  e gratuitamente ogni settimana

I tuoi interessi: cosa segui?

Sei più interessato al passato o al futuro?

ISCRIVITI/NEWSLETTER

Iscriviti alla mia newsletter per ricevere storie come questa in anteprima. ☕️ Ogni venerdì mattina, in tempo per il caffé.